Pinzolo

Giungendo da Giustino ammira in tutta al sua vastità l’Alta Rendena e il paese di Pinzolo

Pinzolo è il principale centro economico della Rendena e località di turismo invernale ed estivo, fornita di una notevole quantità di servizi per chi desidera trascorrere qui le vacanze.

Il paese si adagia nel bacino che segna l’inizio della valle, subito prima delle diramazioni verso la Val Genova e verso la Valle di Campiglio. Da una parte si vede la neve e il granito della Presanella e dall’altra il Gruppo di Brenta.

Guarda i video di Pinzolo

Sciata al Doss del Sabion

Sciata al Doss del Sabion

Sali a bordo della Pinzolo-Campiglio Express: inizia lo spettacolo!

Sali a bordo della Pinzolo-Campiglio Express: inizia lo spettacolo!

Pinzolo Estate e Inverno

Pinzolo Estate e Inverno

Entrando nell’alberato viale principale ci saluta il monumento dei moleta, opera di fra Silvio Bottes realizzata nel 1969 in granito e ferro battuto; sulla destra il parco Ciclamino e la passeggiata con lastre di granito con incisi i nomi delle città dove gli emigranti rendenesi hanno vissuto.
Percorrendo la statale si giunge alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo, consacrata nel 1501, con il suo campanile di granito che svetta alto 72 metri.
Proseguendo verso Ovest ci si introduce in Viale Marconi che porta alla piazzetta di San Gerolamo con la fontana in granito, punto d’incontro dell’antica Baldino, oggi quartiere di Pinzolo.
A occidente della piana di Pinzolo si trova la Pineta, con grandissimi spazi per pic nic, un parco giochi tra i più estesi e incantevoli del Trentino e l’area sportiva con campi da tennis, da calcio, stadio del ghiaccio e pista ciclabile.
La prima stazione del Soccorso Alpino fu edificata Pinzolo nel 1952, e da 35 anni l’ultimo sabato di settembre, viene consegnato il Premio Internazionale di Solidarietà Alpina Targa d’Argento a chi si è contraddistinto per atti di solidarietà e di aiuto in montagna.
Nella zona a nord di Pinzolo si trova la stazione della telecabina che sale al Doss del Sabion e qualche passo più avanti l’antica chiesa di San Vigilio.

Gli arrotini di Pinzolo

Un tempo dalla valle emigravano abili arrotini, antico mestiere del quale si serba memoria nella moleta rendenese, opera commemorativa che, provenendo da Sud, si trova nella parte iniziale di Pinzolo

Sport e Cultura a Pinzolo

  • Il Palazzo del Ghiaccio di Pinzolo si trova in zona Pineta vicino al Tennis Club, al Campo Sportivo e al Bocciodromo.
    Orari informazioni e tariffe sono disponibili sul sito www.pinzoloice.it.
    Il palazzo del ghiaccio può contenere 1.600 persone ed ha una dimensione di 30×60 metri e dispone dei seguenti servizi: spogliatoio per il pubblico, 6 spogliatoi per squadre con servizi e docce, foresteria con 16 posti letto, servizi e docce, palestra, sala per preparazione atletica, sala riunioni, sala polifunzionale, snack bar, parcheggio.
  • Tennis: Pinzolo dispone di 4 campi da tennis immersi nel verde nella zona del centro sportivo.
  • Campo da calcio Pineta: in erba e di dimensioni regolamentari, posto nel Centro Sportivo, con servizi, spogliatoi e locali tecnici.

  • Campo da calcio Claudio Cereghini: in erba e di dimensioni regolamentari, posto nel Centro Sportivo, con servizi, spogliatoi e locali tecnici.

  • Il Bocciodromo situato nel Centro Sportivo in località Pineta, dispone di 4 piste illuminate con copertura prevista solo in Estate. Dispone di servizi, spogliatoi e bar. Le dimensioni della pista sono di 27,50×3,50 metri.
    Per informazioni rivolgersi alla Società Bocciofila Pinzolo Via Miliani 31, Tel. 0465 502097

  • Impianti sciistici di Pinzolo e Madonna di Campiglio sono gestiti da Funivie Pinzolo S.p.A. e Funivie Madonna di Campiglio S.p.A.
    Per informazioni sugli impianti, innevamento eskipass consultare i seguenti siti: Funivie Pinzolo e Funivie Madonna di Campiglio.

  • Biblioteca comunale: attiva dal 1972 conta nell’anno 2006 ben 40150 volumi e oltre 500 film in VHS e DVD.
    La biblioteca ha sede in via Genova, 80 – Tel. e Fax 0465 503703.